Tre Bicchieri al Carapace 2017 delle Tenute Lunelli
Condividi
07.10.2022

Tre Bicchieri al Carapace 2017 delle Tenute Lunelli

Un’altra grande conferma per il Carapace delle Tenute Lunelli, che con l’annata 2017 conquista nuovamente i Tre Bicchieri della Guida Vini del Gambero Rosso, uno dei riconoscimenti più ambiti del settore.

Il Carapace è un Montefalco Sagrantino D.O.C.G., il vino che più identifica questa terra antica e generosa e che, già nel suo nome, rende omaggio alla forza e al potenziale di affinamento dei vini prodotti in questo territorio. Il Carapace è l’emblema dell’azienda umbra delle Tenute Lunelli, che ha chiamato così la cantina-scultura realizzata da Arnaldo Pomodoro, proprio per la forma voluta dal Maestro, che ricorda il guscio di una tartaruga, simbolo, appunto, di longevità.

Il Montefalco Sagrantino espresso dal Carapace è una “selezione aziendale” delle migliori viti storiche di Tenuta Castelbuono, dai vigneti di proprietà a Montefalco e Bevagna.
L’annata 2017 è stata caratterizzata da un inverno e una primavera molto miti, così come un’estate ventilata e con temperature non eccessive, intervallate da frequenti temporali estivi. Questo andamento ha permesso di raggiungere una perfetta maturazione delle uve, che hanno così ottenuto una particolare ricchezza aromatica e picchi di concentrazione di grande equilibrio.

L’accurato lavoro nel vigneto e successivamente in cantina, con un prolungato affinamento in botti di legno, ha creato un vino che sorprende per la sua morbidezza, capace di “domare” la potenza di questo vitigno e renderlo particolarmente elegante e indubbiamente votato ai lunghi invecchiamenti.

Il risultato è un rosso che colpisce al naso con un’intensità di frutti scuri maturi, di mora e ciliegia nera, sciroppo di ribes nero, bacche di mirto ed un finale balsamico di eucalipto; in bocca entra deciso, possente, denso, con un tannino evidente e una lunga persistenza che richiama i frutti scuri rinfrescati dalla nota balsamica.

< TORNA ALLE NEWS