Tre Bicchieri al Carapace 2017 delle Tenute Lunelli
Un’altra grande conferma per il Carapace delle Tenute Lunelli, che con l’annata 2017 conquista nuovamente i Tre Bicchieri della Guida Vini del Gambero Rosso, uno dei riconoscimenti più ambiti del settore.
Il Carapace è un Montefalco Sagrantino D.O.C.G., il vino che più identifica questa terra antica e generosa e che, già nel suo nome, rende omaggio alla forza e al potenziale di affinamento dei vini prodotti in questo territorio. Il Carapace è l’emblema dell’azienda umbra delle Tenute Lunelli, che ha chiamato così la cantina-scultura realizzata da Arnaldo Pomodoro, proprio per la forma voluta dal Maestro, che ricorda il guscio di una tartaruga, simbolo, appunto, di longevità.
Il Montefalco Sagrantino espresso dal Carapace è una “selezione aziendale” delle migliori viti storiche di Tenuta Castelbuono, dai vigneti di proprietà a Montefalco e Bevagna.
L’annata 2017 è stata caratterizzata da un inverno e una primavera molto miti, così come un’estate ventilata e con temperature non eccessive, intervallate da frequenti temporali estivi. Questo andamento ha permesso di raggiungere una perfetta maturazione delle uve, che hanno così ottenuto una particolare ricchezza aromatica e picchi di concentrazione di grande equilibrio.
L’accurato lavoro nel vigneto e successivamente in cantina, con un prolungato affinamento in botti di legno, ha creato un vino che sorprende per la sua morbidezza, capace di “domare” la potenza di questo vitigno e renderlo particolarmente elegante e indubbiamente votato ai lunghi invecchiamenti.
Il risultato è un rosso che colpisce al naso con un’intensità di frutti scuri maturi, di mora e ciliegia nera, sciroppo di ribes nero, bacche di mirto ed un finale balsamico di eucalipto; in bocca entra deciso, possente, denso, con un tannino evidente e una lunga persistenza che richiama i frutti scuri rinfrescati dalla nota balsamica.
< TORNA ALLE NEWS