Lo Ziggurat conquista i Tre Bicchieri
Condividi
03.10.2018

Lo Ziggurat conquista i Tre Bicchieri

Il Montefalco Rosso delle Tenute Lunelli in Umbria ha ottenuto con l’annata 2016 i Tre Bicchieri, il riconoscimento più alto della Guida Vini del Gambero Rosso 2019.

“Ai vertici assoluti lo Ziggurat, un Montefalco Rosso 2016, ottenuto prevalentemente da Sangiovese, un saldo di varietà internazionali. Ciliegio, mora, sottobosco e tabacco, anticipano una bocca fresca e suadente, saporita e succosa, complessa e profonda”.
Questa la motivazione che ha spinto la Guida Vini del Gambero Rosso a premiare con gli ambiti Tre bicchieri lo Ziggurat 2016.

Sintesi della potenza del Sagrantino e dell’eleganza del Sangiovese, Ziggurat esprime a pieno il fascino di un territorio di antiche tradizioni come questo angolo di Umbria.
Una terra che racconta una storia antica e uno spirito autentico, che ha ispirato il Maestro Arnaldo Pomodoro nel realizzare il Carapace, cantina scultura in cui si creano tutti i vini umbri delle Tenute Lunelli.

Alessandro Lunelli, CEO di Tenute Lunelli, racconta: “Adoro il Montefalco Rosso per la sua intensità olfattiva e la pienezza al gusto: i complessi aromi del Sangiovese cresciuto nelle argille umbre incontrano la struttura e il corpo dell’uva autoctona di Montefalco.”

Un successo che Alessandro Lunelli celebra così: “È uno splendido risultato e una ulteriore conferma, voglio ringraziare una grande squadra, in primis Luca Capaldini, che dal 2015 gestisce con grande attenzione la Tenuta e con lui Corrado Dalpiaz, che ha fatto crescere e nascere Castelbuono e l’ha coordinata per moltissimi anni, oltre ovviamente a Marcello Lunelli, mio cugino, Responsabile Tecnico del Gruppo Lunelli, che ha fondato, insieme a mio padre Mauro, la Tenuta Castelbuono dal nulla quasi 20 anni fa, l’ha fatta crescere e le ha donato uno splendido Carapace; e, ancora, Patrizio Gasparinetti, che consiglia quotidianamente Luca Capaldini nella gestione delle campagne, e infine, ultimo ma non ultimo, un grazie a Luca D’Attoma, che ha creato questo vino vittorioso e altri vini spettacolari sia in Umbria che in Toscana”.

Proprio dalla Toscana e dall’estro di D’Attoma arriva una nuova etichetta delle Tenute Lunelli, Auritea, un Cabernet Franc prodotto nella Tenuta Podernovo, sulla Costa Toscana, che sarà presentata a Milano l’8 ottobre e si candida, a sua volta, ad entrare nelle migliori guide di settore.

< TORNA ALLE NEWS