Le Tenute Lunelli presentano le nuove annate dei vini di Tenuta Castebuono
Condividi
19.09.2017

Le Tenute Lunelli presentano le nuove annate dei vini di Tenuta Castebuono

La Famiglia Lunelli presenta le nuove annate dei vini delle sue Tenute trentine, toscane e umbre. Vini che raccontano il profondo legame con il territorio in cui nascono e ne rappresentano al meglio le caratteristiche tipiche, trovando nell’eleganza e nella longevità la propria cifra distintiva.

Nella Tenuta Castelbuono di Bevagna, in Umbria, sono prodotti grandi vini rossi. Qui è il Sagrantino il vino che più rappresenta questa terra forte e generosa, che ha ispirato anche Arnaldo Pomodoro quando ha progettato il Carapace, la prima cantina-scultura dove si vive e si lavora. Carapace è quindi anche il nome del vino simbolo della Tenuta, un Sagrantino in purezza, nato da un’attenta selezione delle migliori viti storiche della Tenuta Castelbuono, a Montefalco e Bevagna e da un eccellente lavoro in cantina per arricchirne la personalità, con un affinamento di 24 mesi in botte grande, preferita alla barrique. Quest’anno il Carapace Montefalco Sagrantino DOCG presenta l’annata 2013, che era stata caratterizzata da precipitazioni abbondanti durante la primavera e temperature basse fino a giugno e temperature nella media nel periodo estivo, permettendo all’uva di maturare lentamente senza arrivare a picchi zuccherini eccessivi. Il risultato è un vino di struttura, con una componente tannica di pregevole fattura e un’ampia stratificazione di aromi, che vanno dall’amarena al cuoio, per regalare in bocca richiami di liquirizia nera e di confettura di rabarbaro.

Stessa annata anche per il Lampante Montefalco Rosso Riserva DOC 2013, a base Sangiovese, arricchito da una parte di Sagrantino, Cabernet e Merlot, uve che assicurano struttura ed eleganza a questo vino che riposa a lungo in botti di legno e poi anche in bottiglia, presentandosi al bicchiere con un ricco profilo aromatico e una pienezza gustativa, dove ricordi di frutta scura si fondono con le spezie.

2013 è anche l’annata per lo Ziggurat Montefalco Rosso DOC. Grazie all’annata tendenzialmente fresca, l’uva ha potuto maturare senza arrivare a picchi zuccherini eccessivi ed il costante lavoro nei vigneti per mantenere le piante nel giusto equilibrio vegeto-produttivo ha favorito una ottimale maturazione fenolica. Ciò ha dato vita ad un vino rubino luminoso di ottima intensità, con profumi di ciliegia, di tamarindo, confettura di rosa canina e foglie di thè.

Ogni vino un viaggio, ogni annata una nuova esperienza, che le etichette delle Tenute Lunelli vi faranno vivere trasportandovi in un sorso in alcuni dei territori italiani più vocati alla produzione enologica.

< TORNA ALLE NEWS