Le Tenute Lunelli presentano il Carapace Lunga Attesa
Condividi
23.09.2022

Le Tenute Lunelli presentano il Carapace Lunga Attesa

La nuova etichetta, che nasce nella cantina-scultura realizzata da Arnaldo Pomodoro,
esprime al massimo le grandi potenzialità per i lunghi invecchiamenti del Montefalco Sagrantino

Il concetto di tempo, inteso nella sua accezione greca di kairos, ossia di momento propizio, è da sempre centrale nella visione delle Tenute Lunelli e trova oggi la sua massima espressione nel Carapace Lunga Attesa, un Montefalco Sagrantino che interpreta magistralmente le caratteristiche che rendono unico questo vitigno, a partire dalla sua straordinaria capacità di affinare a lungo.

Dopo un’attenta selezione già in fase di vendemmia, realizzata rigorosamente a mano, le uve subiscono una triplice fermentazione, in cisterne d’acciaio, in tini tronco-conici di legno da 10 hl e in anfore di terracotta, da cui nascono tre vini differenti che vengono poi assemblati a seconda dell’annata e ulteriormente affinati in legno e bottiglia. Il risultato è un vino ricco, avvolgente, di grande fascino, dalle tonalità rubino intenso, con sentori di mora, prugna e tabacco. Lungo e persistente, esprime un tannino molto elegante, di cesellata fattura.

La prima annata prodotta è il 2015, che ha espresso 4000 bottiglie. Un vino certificato biologico, come tutti quelli che nascono nella Tenuta e che si avvale della preziosa collaborazione in cantina di Luca D’Attoma.

“Il Carapace Lunga Attesa è un punto di arrivo, dopo oltre vent’anni in questa terra, e racchiude in sé tutto quello che l’Umbria rappresenta per noi: una terra quasi mistica, dove i sensi sono sollecitati da una natura intensa. Una natura da rispettare con una viticoltura sostenibile e che ha ispirato anche Arnaldo Pomodoro nella creazione della cantina-scultura, il Carapace appunto. Una grande cupola ricoperta di rame, incisa da crepe che riprendono i solchi della terra che l’abbraccia, ricorda ogni giorno l’importanza del rispetto del tempo: il tempo della natura e delle stagioni, il tempo che regala il meglio a chi sa aspettare, il tempo che dimostra il valore delle grandi passioni, come quella della nostra famiglia per il vino”, ha commentato Alessandro Lunelli, Amministratore Delegato di Tenute Lunelli.

“L’attesa è lunga;
il mio sogno di te non è finito.”
Eugenio Montale

< TORNA ALLE NEWS