I Tre Bicchieri del Gambero Rosso al Teuto 2018
Condividi
04.10.2021

I Tre Bicchieri del Gambero Rosso al Teuto 2018

Anche quest’anno le più autorevoli guide di settore iniziano a comunicare i risultati delle nuove edizioni e il primo grande traguardo per le Tenute Lunelli è rappresentato dalla “Vini d’Italia 2022” del Gambero Rosso, la più conosciuta delle guide italiane dedicate al mondo del vino, che questa volta ha premiato con i Tre Bicchieri il Teuto 2018 Costa Toscana I.G.T.
ll Teuto Costa Toscana I.G.T. racchiude tra le sue sfumature rubino il racconto di una terra fortemente vocata alla produzione di vini rossi, con una caratteristica unica ossia la ricchezza di fossili, che testimonia l’antica presenza marina. Prevalentemente Sangiovese, con un taglio di Merlot e Cabernet Sauvignon che aggiunge una suggestione bordolese alla sua forte vocazione mediterranea, il Teuto si caratterizza per sentori avvolgenti di frutta rossa e zuccherina, che in bocca si trasformano in note di frutta scura e spezie. All’assaggio affascina per la struttura rotonda ed equilibrata, con un tannino fine ed elegante, frutto dell’invecchiamento di almeno 18 mesi in tonneaux e botte grande per il Sangiovese, in barrique per Merlot e Cabernet Sauvignon.

L’annata 2018

“Siamo molto felici di festeggiare con questo riconoscimento le 20 vendemmie della Tenuta Podernovo. L’eleganza che abbiamo raggiungo con il Teuto 2018, è frutto della passione della squadra delle Tenute Lunelli e dell’equilibrio che il vigneto ha raggiunto dopo oltre 10 anni di coltivazione biologica” ha commentato Alessandro Lunelli, Amministratore Delegato delle Tenute Lunelli.

< TORNA ALLE NEWS