Dicono del Solenida...
Condividi
30.10.2020

Dicono del Solenida...

A poche settimane dal suo debutto, il Solenida di Podernovo, Sangiovese in purezza delle Tenute Lunelli, ha raccolto molti commenti estremamente positivi dalla stampa e dagli opinion leader del vino.

Eccone alcuni:

Luca Gardini – già detentore del titolo di Miglior Sommelier del Mondo 2010 – ha definito “spettacolare” il nuovo nato di Tenuta Podernovo, assegnandogli 93 punti e premiandolo per la sua grande persistenza e ottima bevibilità.

Paolo Massobrio su La Stampa scrive che nel Solenida “si avverte quella supremazia toscana del Sangiovese” data dalle sua “speziatura scalpitante” e dalle espressioni di ciliegia matura, confettura di more e amarene, ma anche cuoio, liquirizia e grafite. Di tutti i vini di Tenuta Podernovo, è quello che colpisce in particolare per la persistenza olfattiva ampia e generosa.

Anche Cook, il mensile di cucina de Il Corriere della Sera, lo riconosce come un Costa Toscana Igt intenso e speziato, frutto di un progetto vincente in cui la tecnologia incontra la tradizione, visto che il Solenida vinifica in parte in acciaio e in parte nelle anfore, metodo antichissimo.

La Cucina Italiana lo definisce un Sangiovese di carattere, dai profumi intensi, figlio di una vendemmia selettiva delle migliori uve, grazie all’innovativo progetto Animavitis.

Secondo Wine News Solenida esprime una “lettura sottile e appuntita del vitigno”, in cui “la croccantissima ciliegia e note di spezie dolci ne accompagnano la freschezza; in bocca ha uno sviluppo lineare, partendo di vena acida, profumando il palato di frutto e violetta, e chiudendo con una piacevole sapidità suggellante”.

< TORNA ALLE NEWS