Tenute Lunelli porta il Trentino a Casa Italia per le Olimpiadi di Parigi 2024
Condividi
02.07.2024

Tenute Lunelli porta il Trentino a Casa Italia per le Olimpiadi di Parigi 2024

Il Villa Margon Trentino Chardonnay DOC 2020 è stato selezionato come uno dei 29 vini italiani che saranno presenti a Casa Italia Parigi 2024 nella carta vini di Ensemble, hospitality house allestita nel villaggio olimpico a firma dello chef Davide Oldani.

La selezione è stata seguita, su incarico del CONI, da LT Wine & Food Advisory, con la supervisione di Luciano Ferraro e Valentina Fanti e vuole rappresentare la diversità e la ricchezza del panorama vinicolo italiano. Lo Chardonnay Villa Margon di Tenute Lunelli è espressione del territorio trentino e conta su una importante esperienza di lavorazione di questo vitigno, che la Famiglia Lunelli porta avanti nei vigneti di montagna che circondano Trento da oltre settanta anni.

Il Villa Margon deve il suo nome proprio alla Villa intorno alla quale sono coltivate le sue uve, una straordinaria dimora cinquecentesca ora sede del Gruppo Lunelli, che nei suoi affreschi racconta la lunga tradizione vitivinicola di questo territorio. Complesso, fragrante e persistente, questo Chardonnay in purezza si apre al naso con note di mela, pompelmo, fiori di mandorlo e agrumi. Al palato è strutturato, elegante, delicato e armonico. Le note fruttate sono ulteriormente arricchite da un leggero affinamento in legno, che dona al vino un tocco di complessità e raffinatezza.

Strettamente legate al territorio trentino, ma presenti anche in Toscana e Umbria, le Tenute Lunelli si impegnano a produrre vini espressione delle terre in cui sono coltivati, con una grande attenzione non solo alla sostenibilità ambientale, ma anche alla valorizzazione del territorio, con attività di promozione culturale e del turismo enogastronomico. Per il Trentino rappresentano un punto di riferimento nel panorama enologico, anche a livello internazionale ed essere stati selezionati per questo importante appuntamento è indubbiamente una consacrazione di tanto lavoro.

Casa Italia a Parigi 2024 sarà, infatti, un luogo di incontro e di celebrazione per l’Italia e per il suo sport. La scelta così ragionata della carta dei vini sottolinea l’importanza che è stata data al vino come elemento distintivo della cultura italiana e la sua capacità di unire le persone in un momento di grande condivisione come i Giochi Olimpici.

< TORNA ALLE NEWS