Il Carapace Lunga Attesa di Tenute Lunelli secondo Bibenda è uno dei 10 Migliori Vini d’Italia
Condividi
04.12.2022

Il Carapace Lunga Attesa di Tenute Lunelli secondo Bibenda è uno dei 10 Migliori Vini d’Italia

La guida ufficiale della Fondazione Italiana Sommelier, che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione e rappresenta uno dei punti di riferimento italiani del settore, il 3 dicembre in occasione della Festa dei 5 Grappoli 2023, ha premiato sul palcoscenico del Rome Cavalieri i 10 Migliori Vini d’Italia, tra cui la prima annata della nuova etichetta di Tenuta Castelbuono.

Presentato al pubblico solo pochi mesi fa, il Carapace Lunga Attesa si caratterizza per la capacità di esprimere al meglio le caratteristiche del Sagrantino Montefalco, soprattutto la sua straordinaria vocazione al lungo invecchiamento.
Dopo un’attenta selezione già in fase di vendemmia, realizzata rigorosamente a mano, in un vigneto biologico di oltre 30 anni, le uve subiscono una triplice fermentazione, in cisterne d’acciaio, in tini tronco-conici di legno da 10 hl e in anfore di terracotta, da cui nascono tre vini differenti che vengono poi assemblati a seconda dell’annata e ulteriormente affinati in legno e bottiglia, per almeno 7 anni. Il risultato di questo lungo processo è un vino ricco, avvolgente, di grande fascino, dalle tonalità rubino intenso, con sentori di mora, prugna e tabacco.

< TORNA ALLE NEWS