Wine Enthusiast premia ancora Tenuta Castelbuono
Condividi
24.12.2019

Wine Enthusiast premia ancora Tenuta Castelbuono

Una fine dell’anno che chiude con una grande soddisfazione: arrivano da oltreoceano i punteggi di Wine Enthusiast, il magazine americano tra i più popolari al mondo che parla di vini, produttori e aziende, un punto riferimento a livello internazionale per il settore.
La corrispondente per l’Italia Keri O’Keefe ha confermato i buoni punteggi per i vini di Tenuta Castelbuono, valutando il Lampante Montefalco Rosso Riserva 2016 con ben 91 punti e lo Ziggurat Montefalco Rosso 2017 con 89.

La O’Keefe nella degustazione del Lampante ha esaltato i sentori di marmellata di mirtillo e spezie esotiche, individuando anche un tocco di mentolo. In bocca lo ha descritto come forte, ma vellutato, con note di vaniglia, liquirizia e caffè, che accentuano un nucleo di amarena e prugna matura. Il finale è descritto come alcolico, ma con tannini a grana fine che offrono un deciso sostegno. Da bere fino al 2026.

Lo Ziggurat invece è raccontato partendo dai profumi di prugna e fiori blu che sembrano predominare in questo blend calibrato di Sangiovese, Sagrantino, Cabernet Sauvignon e Merlot. In un palato pieno, dei tannini solidi accompagnano gli aromi di succosa amarena e pepe macinato. Il consiglio è di berlo da oggi al 2022.

Ancora un riconoscimento al grande impegno della Famiglia Lunelli nella produzione di vini fermi che sappiano rappresentare al meglio le caratteristiche delle terre in cui nascono: Tenuta Castelbuono racconta la generosità e la forza della terra umbra attraverso dei vini rossi potenti, ma che gli enologi hanno saputo rendere equilibrati e meritevoli di importanti punteggi come quelli di Wine Enthusiast.

< TORNA ALLE NEWS