WOW! , la sesta edizione della competizione di Civiltà del bere premia i vini di Tenute Lunelli
Condividi
29.10.2023

WOW! , la sesta edizione della competizione di Civiltà del bere premia i vini di Tenute Lunelli

I vini di Tenute Lunelli si sono distinti alla sesta edizione di WOW!, la prestigiosa competizione dedicata al vino italiano, promossa dalla rinomata rivista Civiltà del Bere, che evidenzia la qualità e la tipicità dei vini italiani, coinvolgendo una giuria composta da autorevoli critici enologici italiani presieduta da Alessandro Torcoli.

La giuria ha premiato due etichette Tenute Lunelli, alle quali ha assegnato il riconoscimento di miglior vino della loro denominazione: il Carapace Lunga Attesa 2016, della tenuta umbra Castelbuono, si è distinto come il Miglior Montefalco Sagrantino DOCG ottenendo la medaglia d’oro WOW! 2023 con un punteggio di tipicità di 9/10. Definito un vino dal “naso profondo e sorso materico, levigato e potente”, è riuscito a rappresentare l’unicità del Sagrantino proprio enfatizzando con eleganza la potenza di questo vitigno, attraverso un lungo invecchiamento, di almeno 7 anni, e in tre materiali diversi – acciaio, tini tronco-conici in legno e terracotta.
L’Auritea Costa Toscana IGT 2018 di Tenute Lunelli – Podernovo, è stato invece riconosciuto come il Miglior Costa Toscana IGT, è stato definito come un vino “molto elegante, slanciato dalla bella finezza e bevibilità”.

Questi riconoscimenti testimoniano ancora una volta l’impegno costante di Tenute Lunelli nel produrre vini straordinari e autentici, che interpretano il territorio valorizzando le caratteristiche uniche di ogni vitigno e specifiche di ogni denominazione, mantenendo invariato lo stile inconfondibile che lega tutte le etichette delle Tenute Lunelli, Tenuta Margon in Trentino, Tenuta Podernovo in Toscana e Tenuta Castelbuono in Umbria.

< TORNA ALLE NEWS