The Buying Guide di Wine Enthusiast premia i vini di Tenute Lunelli - Tenuta Castelbuono
Condividi
23.10.2023

The Buying Guide di Wine Enthusiast premia i vini di Tenute Lunelli - Tenuta Castelbuono

Grande successo per Tenute Lunelli anche nella The Buying Guide di Wine Enthusiast, una prestigiosa classifica internazionale che ogni anno seleziona, tra oltre 25.000 vini, le etichette imperdibili di tutte le migliori aree enologiche del mondo. Danielle Callegari, responsabile delle degustazioni dei vini del Centro-Sud Italia, ha attribuito punteggi d’eccellenza -sopra i 90/100- a tutte le creazioni di Tenuta Castelbuono, la cantina umbra della famiglia Lunelli.

Lo Ziggurat Montefalco Rosso 2021 è stato valutato come eccellente, raggiungendo i 93/100 e ricevendo il titolo di “Best Buy”, riconoscimento dedicato a vini di altissima qualità in rapporto al prezzo di mercato. Descritto come “strutturato e deciso, ma dalla vibrante acidità e mineralità”, lo Ziggurat si conferma interprete del perfetto equilibrio tra la potenza e il carattere del Sagrantino e l’eleganza e l’autenticità del Sangiovese.
Grande successo anche per il Carapace Montefalco Sagrantino 2018 che, con i suoi 94/100, è stato titolato come “Superb”.

Il Lampante Riserva Montefalco Rosso 2020, infine, ha ottenuto l’ottimo punteggio di 92/100, mentre il Carapace Lunga Attesa Montefalco Sagrantino 2016 ha raggiunto i 90/100, confermandosi tra i vini di punta dell’azienda, come già accaduto attestandosi “miglior Sagrantino” secondo il critico Daniele Cernilli, firma della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2024.

Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono testimonia, così, la straordinaria vocazione della zona di Bevagna e Montefalco in Umbria, dove nasce la Denominazione del Montefalco Rosso, diffusa grazie a un costante impegno ormai decennale nel raggiungere livelli di eccellenza in un territorio che esprime pienamente tutte le migliori caratteristiche della terra umbra, antica e potente, e perfettamente tradotte in scultura nella sorprendente cantina progettata dal Maestro Arnaldo Pomodoro, il Carapace.

< TORNA ALLE NEWS