Tenute Lunelli tra i protagonisti della World’s Best Sommeliers’ Selection 2024
Condividi
26.02.2024

Tenute Lunelli tra i protagonisti della World’s Best Sommeliers’ Selection 2024

Il Carapace Lunga Attesa 2016, Montefalco Sagrantino DOCG di Tenute Lunelli – Castelbuono è stato inserito nellaWorld’s Best Sommeliers’ Selection” 2024, un’iniziativa esclusiva che riunisce i migliori sommelier con l’obiettivo di dare risalto alla diversità e all’heritage culturale legato alle tradizioni vinicole di varie regioni del mondo.

Il processo di selezione è stato guidato dal Presidente Josep Roca del celebre El Celler de Can Roca e da altri trenta influenti sommelier internazionali, tutti provenienti dalla prestigiosa rete dei World’s 50 Best Restaurants.

“Questo garantisce che le etichette premiate siano uniche nel loro genere, in linea con il pubblico al quale la selezione si rivolge”, ha dichiarato Andrew Reed, Direttore Generale Wine and Exhibitions. Il sito worldsbestsommeliersselection.com offre, infatti, ai Wine Manager di tutto il mondo un luogo ideale per reperire etichette interessanti per la loro carta dei vini, sapendo che sono state appositamente scelte dai loro migliori colleghi. Il sito offre anche la funzionalità unica della ricerca di vini in base al terroir, alla stagionalità e agli abbinamenti gastronomici.

 

Il Carapace Lunga Attesa 2016 è, per la giuria, un vino che interpreta il suo territorio con profondità ed eleganza. La degustazione ne ha evidenziato note terrose e di frutti rossi, seguite da sentori di funghi e spezie come vaniglia, noce moscata e cardamomo, che si uniscono a caffè e cioccolato fondente. I tannini sono stati definiti ben strutturati, capaci di mitigare l’intensità dei toni speziati. Lunga la persistenza in bocca, grande il potenziale di affinamento. Un vino da abbinare a sapori forti, alle carni pregiate, a piatti quali la guancia di manzo accompagnata da verdure alla griglia e purè di spinaci o il cinghiale brasato con salvia, fagiolini e pepe di Caienna.

L’inserimento di Tenute Lunelli nella World’s Best Sommeliers’ Selection è un ulteriore riconoscimento della dedizione all’eccellenza e alla promozione della cultura vinicola italiane che da sempre viene perseguito.

 

< TORNA ALLE NEWS