Tenuta Margon ha dato inizio alla vendemmia 2020
Condividi
21.08.2020

Tenuta Margon ha dato inizio alla vendemmia 2020

In Trentino è tempo di vendemmia: lunedì 17 agosto – con un anticipo di circa 9 giorni rispetto allo scorso anno – ha avuto inizio la raccolta delle uve che andranno a creare i vini bianchi delle Tenute Lunelli. Nei vigneti che circondano la splendida villa Margon, gli agronomi sono infatti impegnati nella vendemmia – esclusivamente manuale – di uve Chardonnay e Pinot Nero, che cominciano così la loro trasformazione in vini affascinanti e longevi, espressione della forza e vitalità di questi territori.

Si tratta di un’annata caratterizzata da temperature miti (in particolare del mese di aprile) che hanno portato ad una crescita più veloce rispetto all’anno precedente, bilanciate però dalle precipitazioni di maggio e giugno che, anche se concentrate in intervalli brevi, hanno consentito un ottimo accumulo di acqua nei terreni, evitando qualsiasi livello di stress idrico dei vigneti. La vendemmia è cominciata dai vigneti di Chardonnay più a bassa quota per poi salire, in un mese circa, alle vigne più alte, sia di Chardonnay che di Pinot Nero.

Quest’anno l’attività è proseguita anche nel periodo del lockdown, seppur con modalità riviste al fine di tutelare al massimo la salute dei lavoratori. Anche per la vendemmia sono state previste misure ad hoc di prevenzione del Covid-19, quali la sanificazione quotidiana di mezzi agricoli, strumenti e ambienti di lavoro, e un’organizzazione di squadre e trasporti volta a garantire il distanziamento sociale. La viticoltura di montagna, con le sue caratteristiche escursioni termiche tra il giorno e la notte, unita al lavoro in vigna con metodi rispettosi dell’ambiente e della salute dei lavoratori, ha quindi permesso di ottenere piante in ottimo stato vegetativo, che hanno prodotto uve perfettamente sane e di grande complessità aromatica, che gli enologi delle Tenute Lunelli sapranno trasformare in vini d’eccellenza.

< TORNA ALLE NEWS