L’Auritea delle Tenute Lunelli conquista nuovamente i Tre Bicchieri del Gambero Rosso
Condividi
13.10.2023

L’Auritea delle Tenute Lunelli conquista nuovamente i Tre Bicchieri del Gambero Rosso

Grande successo per le Tenute Lunelli, in particolare per Tenuta Podernovo, alla Guida Vini d’Italia 2024 del Gambero Rosso, una delle testate più autorevoli in Italia; l’Auritea 2018, Costa Toscana IGT Cabernet Franc, ha conquistato nuovamente i Tre Bicchieri.

Svelati i risultati sul sito del Gambero Rosso solo pochi giorni fa, la premiazione ufficiale avverrà il 15 ottobre a Roma, al Teatro Brancaccio, a cui seguirà una degustazione di tutti i vini premiati al Palazzo delle Esposizioni.

L’Auritea è stato presentato sul mercato nel 2018 con l’annata 2015 e fin da subito ha ottenuto importanti riconoscimenti, anche dalla stessa Guida Vini, che lo aveva già premiato con i prestigiosi Tre Bicchieri.

Cabernet Franc in purezza, Auritea deve il suo nome ad Arca Aurita, una delle numerose conchiglie fossili che caratterizzano i terreni della Tenuta Podernovo e che rendono i vini prodotti da questi vigneti assolutamente unici.
Nello specifico Auritea nasce da uve Cabernet Franc provenienti solamente dal vigneto “Olmo”, situato sul lato est della collina di Podernovo, permettendo così alle uve di maturare in maniera equilibrata e di sviluppare aromi e tannini eleganti. Oltre alla sua piacevole mineralità, che certamente è il tono distintivo di Auritea, questo vino affascina per carattere e intensità, pur mantenendo un grande equilibrio. L’invecchiamento in barrique di rovere francese assicura un tannino morbido, ben integrato e dalla trama finissima, che preannuncia una vocazione ai lunghi invecchiamenti.

“Tenuta Podernovo conquista anche quest’anno gli ambiti Tre Bicchieri del Gambero Rosso, un riconoscimento importante frutto del grande lavoro che quotidianamente viene fatto in vigna e in cantina e dell’impegno costante delle Tenute Lunelli nel produrre vini eccellenti di grande struttura ed eleganza, che sappiano raccontare il territorio dove sono prodotti, nel pieno rispetto dell’ambiente grazie a pratiche di agricoltura biologica.” ha commentato Alessandro Lunelli, Amministratore Delegato di Tenute Lunelli.

< TORNA ALLE NEWS