Lo Ziggurat è per il secondo anno “Miglior Vino Rosso DOC/DOCG” secondo il Concorso “L’Umbria del Vino”
Condividi
24.02.2023

Lo Ziggurat è per il secondo anno “Miglior Vino Rosso DOC/DOCG” secondo il Concorso “L’Umbria del Vino”

Quest’anno è l’annata 2020 dello Ziggurat Montefalco Rosso di Tenute Lunelli a vincere la seconda edizione del Concorso “L’Umbria del Vino” nella categoria “Vini Rossi DOC/DOCG”.
Premiato anche lo scorso anno con l’annata 2019, lo Ziggurat è un vino che rappresenta una perfetta sintesi della potenza del Sagrantino e dell’eleganza del Sangiovese, esprimendo a pieno il fascino di un territorio antico e generoso come l’Umbria.
Sono state 17 le cantine premiate dopo la fase delle degustazioni alla cieca di 162 vini (bianchi, rossi, rosati, spumanti di qualità, frizzanti, dolci) di 58 cantine umbre, in rappresentanza di tutta la Regione. Alla guida della giuria Riccardo Cotarella, Presidente nazionale e internazionale degli Enologi, che ha notato un sicuro miglioramento del livello qualitativo generale dei vini presentati e ha commentato “ci piace pensare che sia dovuto anche a questo concorso che comunque sia è un concorso che ha una certa risonanza a livello nazionale”.
La premiazione è avvenuta il 23 febbraio nella sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria, dove sono intervenuti per la Camera di Commercio dell’Umbria il presidente Giorgio Mencaroni e per la Regione Umbria il vicepresidente Roberto Morroni, nonché assessore regionale all’agricoltura.
Il Presidente della Camera di Commercio ha affermato: “quello del vino è un comparto sempre più rilevante e consistente, non solo sotto il profilo economico del fatturato, ma anche in termini di riconoscibilità ed identità territoriale”.

L’impegno della Tenuta Castelbuono della Famiglia Lunelli è da sempre la valorizzazione del territorio e dei vitigni che lo rappresentano, in primis il Sagrantino, frutto potente di questa terra, oggi interpretato in modo nuovo, il che ha permesso di ottenere una certa riconoscibilità anche a livello internazionale.

< TORNA ALLE NEWS