Le Tenute Lunelli presentano le nuove annate dei vini di Tenuta Margon
Condividi
08.09.2017

Le Tenute Lunelli presentano le nuove annate dei vini di Tenuta Margon

La Famiglia Lunelli presenta le nuove annate dei vini delle sue Tenute. Vini che raccontano il profondo legame con il territorio in cui nascono e ne rappresentano al meglio le caratteristiche tipiche, trovando nell’eleganza e nella longevità la propria cifra distintiva.

Partiamo oggi dal Trentino, terra d’origine della Famiglia Lunelli, parlando delle annate più recenti per i vini bianchi a base chardonnay, vitigno principe delle montagne che circondano Trento. Il 2015 del Villa Margon, Trentino Chardonnay DOC, si svela in tutta la sua maturità e consapevolezza a vent’anni dalla sua prima annata; fu il primo banco di prova degli enologi di casa Ferrari sui vini fermi e prende il nome dallo splendido complesso rinascimentale sede di rappresentanza del Gruppo Lunelli a pochi passi da Trento, immerso tra boschi e vigneti. In un’estate calda come quella del 2015, proprio l’altitudine dei vigneti è stata fondamentale per mantenere un buon tenore di acidità delle uve accompagnato da grande complessità, struttura e finezza aromatica, che ha permesso di produrre un vino che rispecchia con grande equilibrio tutte queste caratteristiche.

Situazione un po’ diversa per l’annata 2016, che ha dato vita al Pietragrande Trentino Bianco DOC, uno Chardonnay intrigante e di fascino impreziosito da tocchi di Sauvignon, Incrocio Manzoni e Pinot Bianco. L’inizio variabile della bella stagione e un agosto soleggiato hanno fatto sì che le varietà bianche che costituiscono la cuvée di Pietragrande si siano distinte per freschezza e un’interessante complessità dei profumi, aiutate da una sapiente vinificazione, che le ha trasformate in un vino elegante, in cui fiori bianchi e frutta caratterizzano il buquet intrigante e la leggera mineralità ne esalta l’immediatezza.

Ogni vino un viaggio, ogni annata una nuova esperienza, che le etichette delle Tenute Lunelli vi faranno vivere trasportandovi in un sorso in alcuni dei territori italiani più vocati alla produzione enologica.

< TORNA ALLE NEWS