Le Tenute Lunelli presentano le nuove annate dei vini di Podernovo
Condividi
02.10.2017

Le Tenute Lunelli presentano le nuove annate dei vini di Podernovo

La Famiglia Lunelli presenta le nuove annate dei vini delle sue Tenute trentine, toscane e umbre. Vini che raccontano il profondo legame con il territorio in cui nascono e ne rappresentano al meglio le caratteristiche tipiche, trovando nell’eleganza e nella longevità la propria cifra distintiva.

In Toscana, i vini della Tenuta Podernovo, nel cuore delle colline Pisane, sono dei rossi che nascono dalle uve tipiche del territorio, il Sangiovese tra tutti; meravigliosa espressione di questo vitigno è il Teuto Toscana Rosso IGT, di cui quest’anno è stata presentata l’annata 2013, caratterizzata da condizioni climatiche variabili e un caldo estivo attenuato da temporali a metà agosto, il che ha favorito la complessità aromatica delle uve. Il risultato è un vino di grande equilibrio, Sangiovese quasi in purezza, dove i sentori tipici di frutti rossi e note speziate si trasformano in bocca in toni eleganti e delicati, mettendo in luce un tannino assolutamente raffinato.

Diversa annata, il 2015, per l’Aliotto Toscana Rosso IGT, nato da uno splendido uvaggio di Sangiovese, Cabernet e Merlot. Un inverno poco piovoso e un’estate calda, asciutta, ma con notti fresche hanno regalato alle uve 2015 un’ottima maturazione fenolica, dando vita a un vino caratterizzato da una beva piacevole, coinvolgente ed estremamente appagante, dove frutta rossa e spezie lasciano spazio anche a sensazioni tostate e vagamente erbacee.

Ogni vino un viaggio, ogni annata una nuova esperienza, che le etichette delle Tenute Lunelli vi faranno vivere trasportandovi in un sorso in alcuni dei territori italiani più vocati alla produzione enologica.

< TORNA ALLE NEWS