Le Tenute Lunelli premiate con “5 Grappoli” nella Guida Bibenda 2024
Condividi
27.11.2023

Le Tenute Lunelli premiate con “5 Grappoli” nella Guida Bibenda 2024

Tenute Lunelli conquistano i 5 Grappoli della Guida Bibenda, la guida della Fondazione Italiana Sommelier (Fis), guidata da Franco Ricci, con il Solenida 2018 Sangiovese Costa Toscana I.G.T. e il Carapace Lunga Attesa 2016 Montefalco Sagrantino D.O.C.G..

 

Giunta alla sua ventiseiesima edizione, la Guida è stata presentata all’Hotel Hilton Cavalieri di Roma il 18 novembre con un evento dove sono state degustare le 700 etichette premiate con questo prestigioso riconoscimento.

Oltre ai due vini di Tenute Lunelli sono state premiate anche le etichette di Ferrari Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2012, Ferrari Perlé Nero Riserva 2016 e il Giulio Ferrari Rosé 2012.

Il Solenida 2018 di Tenute Lunelli – Podernovo, sulle colline pisane, è un Sangiovese in purezza che rende omaggio con il suo nome alla particolare caratteristica del terreno in cui è coltivato, ricco di residui fossili. L’annata 2018 di questo vino di grande carattere si distingue per eleganza, freschezza, un’ampia gamma di profumi e una notevole longevità, caratteristiche ottenute anche grazie alle scelte nella fase di vinificazione che avviene in parte in anfora.

Il Carapace Lunga Attesa 2016, invece, è l’ultimo nato della Tenuta umbra Castelbuono e rappresenta la massima espressione del lavoro portato avanti dalla famiglia Lunelli sulla valorizzazione del Sagrantino, trasformando la sua potenza in eleganza attraverso lunghi invecchiamenti: il Carapace Lunga Attesa affina per almeno sette anni e affascina per la sua finezza e profondità.

Due vini che raccontano il loro territorio in maniera unica.

< TORNA ALLE NEWS