La Guida Essenziale Vini d’Italia 2024 incorona il Carapace Lunga Attesa
Condividi
18.10.2023

La Guida Essenziale Vini d’Italia 2024 incorona il Carapace Lunga Attesa

L’autunno è la stagione delle guide. Le più prestigiose pubblicazioni italiane confermano significativi apprezzamenti per il lavoro di tenute lunelli, dimostrando ancora una volta il talento di realizzare vini eleganti e di carattere. Domenica 8 ottobre si è tenuta la presentazione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia, a cura di Daniele Cernilli, fondatore di Doctor Wine, alla quale è seguita la degustazione dei vini selezionati. Le Tenute Lunelli hanno visto così recensite in guida ben cinque etichette e l’incoronazione del Carapace Lunga Attesa 2016 miglior Sagrantino in purezza con 97/100.

Il “Carapace Lunga Attesa”, presentato per la prima volta nel 2022 con l’annata 2015 e frutto della collaborazione tra la famiglia Lunelli e l’enologo Luca d’Attoma, è il vino più rappresentativo di Tenuta Castelbuono e viene prodotto esclusivamente con uve selezionate. Il suo nome ha origine dalla cantina – scultura, Il Carapace, progettata per la Famiglia Lunelli dal Maestro Arnoldo Pomodoro, che, come i suoi vini, è espressione dell’unione tra arte e territorio. La Tenuta inoltre è certificata biologica e simboleggia l’impegno della famiglia per la salvaguardia del territorio e delle persone che vi lavorano ogni giorno.

Il vino è simbolo della forza e della longevità di una terra mistica come l’Umbria, e nasce infatti da un lungo affinamento di almeno 7 anni. Ciò che lo rende speciale è il suo processo di vinificazione in tre diversi materiali: acciaio, tini tronco-conici in legno e orci toscani e anfore in terracotta. I tre vini che derivano da questo processo vengono successivamente assemblati, in percentuali differenti, interpretazione dell’annata e di uno stile unico, al fine di esaltare le molteplici evoluzioni del Sagrantino, caratterizzate da grande potenza ben coniugata a morbidezza ed eleganza di aromi e tannini.

Tutti ottimi i punteggi di Tenute Lunelli, basti ricordare i 94/100 del Montefalco Sagrantino D.O.C.G. “Carapace 2018” e i 92/100 del Montefalco Rosso Riserva D.O.C. “Lampante 2020” della tenuta umbra Castelnuovo; i 93/100 dell’“Aliotto 2020” Toscana Rosso I.G.T e i 91/100 per il “Solenida 2018” Sangiovese Costa Toscana I.G.T provenienti da Tenuta Podernovo.

< TORNA ALLE NEWS