Inizia la Vendemmia 2019 alle Tenute Lunelli
Condividi
24.09.2019

Inizia la Vendemmia 2019 alle Tenute Lunelli

La Vendemmia 2019 è iniziata in tutti i vigneti delle Tenute Lunelli, sia in Trentino, che in Umbria e Toscana.

In Trentino si è cominciato scorsa settimana con i vigneti di Chardonnay vicini alla Villa Margon, mentre per il Pinot Nero si attenderà fino all’ultima settimana di settembre.

In Toscana e Umbria, invece, si sono iniziate a raccogliere già anche alcune uve rosse , come il Merlot nei vigneti della Tenuta Podernovo sulle colline pisane e di quella Umbra, a pochi passi da Bevagna.

Il clima di questa stagione in centro Italia ha visto una primavera molto piovosa, che ha comportato un ritardo di maturazione delle uve, ma rendendo anche umido il terreno, che ha permesso poi alle viti di fronteggiare i caldi mesi estivi. Agosto si è chiuso poi con un periodo di pioggia provvidenziale, anche per la diminuzione delle temperature, a cui è seguito un settembre asciutto che ha permesso di raggiungere la piena maturazione dell’uva.

Alessandro Lunelli, Responsabile Tecnico e AD di Tenute Lunelli, ha definito il 2019 come “un’annata leggermente in ritardo, ma splendida!”. Rispetto all’anno precedente, la Vendemmia è iniziata infatti con una decina di giorni dopo, ma si prospetta molto buona sia in termini qualitativi che quantitativi.

A Castelbuono, la vendemmia del Sagrantino, uva simbolo di questo territorio, inizierà invece tra un mese, permettendo alle uve di raggiungere la perfetta maturazione.

< TORNA ALLE NEWS