Il Solenida 2018 è Top Wine per la guida Slow Wine
Condividi
04.10.2023

Il Solenida 2018 è Top Wine per la guida Slow Wine

Slow Wine 2024, la nuova edizione della guida di Slow Food dedicata “ai folli innamorati del mondo del vino”, ha premiato Solenida Rosso Costa Toscana 2018 di Tenuta Podernovo come Top Wine.

Un riconoscimento al meglio della produzione enoica espressa dai diversi terroir italiani, che sarà celebrato in una grande degustazione il 7 ottobre presso il Superstudio Maxi di Milano.

Il Solenida di Tenuta Podernovo esprime a pieno l’identità delle colline dove nasce, luogo dove la brezza tirrenica e il suolo di origine marina donano a questo Sangiovese in purezza un carattere unico.

Frutto di una rigorosa selezione delle uve, realizzata anche grazie al progetto Animavitis, che permette di vendemmiare separatamente le varie microzone, selezionando grappoli piccoli e sani, il Solenida è un vino di grande carattere. Una parte delle sue uve è lavorata in anfore di terracotta, a rimarcare lo stile inconfondibile di questa creazione di Tenute Lunelli. Il suo nome, omaggio alla conchiglia Solenidae, richiama la caratteristica presenza di frammenti fossili nel terreno, che regalano al sorso una struttura solida e una trama tannica fitta e vibrante di esclusiva personalità. Nello specifico, l’annata 2018 a Podernovo è stata molto equilibrata dal punto di vista meteorologico, con abbondanti piogge invernali e primaverili e un’estate mite, che ha consentito una perfetta maturazione dei grappoli, giunti alla vendemmia con acini croccanti e piacevoli sentori fruttati, principali artefici della definizione di un rosso molto eleganti, fresco, con un’ampia gamma di profumi e una notevole longevità.

 

< TORNA ALLE NEWS