Il Carapace 2018 delle Tenute Lunelli ottiene la Medaglia d’Oro al Decanter World Wine Awards 2023
Condividi
10.06.2023

Il Carapace 2018 delle Tenute Lunelli ottiene la Medaglia d’Oro al Decanter World Wine Awards 2023

Grande successo per le Tenute Lunelli al prestigioso concorso internazionale di degustazione indetto da Decanter, una delle testate inglesi più autorevoli a livello mondiale; il Carapace 2018, Montefalco Sagrantino DOCG, ha ottenuto la Medaglia d’oro aggiudicandosi un punteggio di 95/100.

Una giuria internazionale di 230 professionisti ha valutato oltre 18.000 etichette provenienti da 50 paesi del mondo; il Carapace 2018, Sagrantino in purezza, ha vinto la Medaglia d’oro e si è così posizionato tra i migliori vini italiani.

Il Sagrantino è un vitigno autoctono dell’Umbria e il Carapace 2018 ne rappresenta una delle più raffinate interpretazioni. Il sapiente lavoro nel vigneto, l’uso di anfore e orci di terracotta durante la vinificazione e la maturazione in botti grandi di rovere hanno permesso di creare un’etichetta elegante e di grande longevità.
Caratterizzato da una profonda intensità aromatica e complessità, al naso regala una fragranza avvolgente di frutti neri maturi, come mora e mirtillo, che si fondono armoniosamente con sfumature speziate e sentori di rosa. In bocca il vino rivela un corpo pieno e una struttura potente, con tannini morbidi ma decisi, che conferiscono una piacevole sensazione di rotondità. I sapori di frutta nera si sviluppano ulteriormente, arricchiti da sentori di cioccolato fondente e liquirizia. Al palato si caratterizza per la sua cremosità e potenza suadente, offrendo un lungo e persistente finale.

Questa prestigiosa medaglia d’oro è il riconoscimento del lavoro appassionato e dell’impegno costante delle Tenute Lunelli nel produrre vini eccellenti, che sappiano catturare l’essenza del territorio dove sono prodotti, nel pieno rispetto dell’ambiente grazie a pratiche di agricoltura biologica.

Questa etichetta prende il suo nome dal Carapace, la cantina-scultura ideata dal Maestro Arnaldo Pomodoro per la Famiglia Lunelli, simbolo non solo di longevità e potenza, ma anche di quell’Umbria di cui il Sagrantino è il vitigno più rappresentativo.

< TORNA ALLE NEWS